La durata di un impianto solare termico
Quando si decide di installare un impianto solare termico va considerata anche la sua durata. La vita di questo tipo di impianti oggi supera i 20 anni. Tuttavia un’analisi economica e tecnica migliore dovrebbe tener presente la durata delle parti principali dell’impianto e dei vari componenti presi separatamente.
I collettori (parte principale dell’impianto solare termico) più utilizzati e diffusi, cioè quelli vetrati piani possono durare anche più di 20 anni. La garanzia che garantisce il mantenimento delle prestazioni e della produzione energetica fornita dalle aziende produttrici dei pannelli di solito è di cinque anni, anche se ci sono alcune aziende che la prolungano a 10-15 anni.
L’altro componente fondamentale dell’impianto – il serbatoio – di solito ha una garanzia di cinque anni. Per tutti gli altri componenti la durata della garanzia non supera i due anni.
Gli anni di garanzia ovviamente non corrispondono alle previsioni di durata di un impianto solare termico, che può anche superare di parecchio i 20 anni di cui abbiamo parlato.
Se l’impianto viene installato, dimensionato e gestito in maniera corretta, la sua vita tecnica si potrà facilmente prolungarsi superando anche i 30 anni.
Questo però presuppone un’attenzione particolare al programma di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto solare termico: in definitiva si tratta di interventi periodici, per lo più a cadenza biennale (magari in concomitanza con il controllo della caldaia) per tenere sotto controllo lo stato dell’impianto e le sue prestazioni.
Di solito la manutenzione può riguardare la sostituzione del liquido antigelo, la verifica dei principali dispositivi e la pulitura del vetro del pannello.
I collettori sono studiati e realizzati per resistere agli agenti atmosferici, anche alla grandine. Ma il nemico principale dei pannelli o collettori solari resta senza dubbio la violenza di alcune grandinate, che tra l’altro è difficile da prevedere. Molte aziende produttrici stanno ovviando a questo problema con polizze assicurative che vengono vendute insieme con il pannello.
È importante ricordare che fino al 31 dicembre 2015 l’installazione di impianti solari termici può fruire dell’ecobonus: la detrazione fiscale del 65% per gli interventi finalizzati al risparmio energetico e alla riqualificazione energetica.
About the Author
Tell others about
this page:
Comments? Questions? Email Here